Make it meaningful

Claims. Pay-off. Credo. Mission statements. Mantra aziendali.
E’ naturale che l’enciclopedia aziendale sia ricca di frasi suggestive create con l’intenzione di motivare o più spesso di sintetizzare il senso di ciò che si sta facendo o lo scopo di un progetto o di un team di lavoro.
A questi “mantra” però spesso manca un’anima.
Li osserviamo sulle pareti della reception, li leggiamo nella brochure aziendale o sul company website o li sentiamo pronunciare agli staff meeting o alle riunioni importanti.
Ma non lasciano il segno dentro di noi e malgrado siano concepiti con la migliore delle intenzioni, vengono sovente presi ad esempio come l’evidenza di una comunicazione interna che scivola verso la retorica, perdendo la connessione vera con le persone.
Ma l’anima la possono recuperare.
E’ sufficiente rimetterli al centro di un processo di riflessione costruito intorno ad una domanda semplice: Cosa significa per me…il mantra aziendale? Mi è mai successo di sperimentarlo nella mia vita? Qual è la storia ? Come mi sono sentito? Raccontiamoci queste storie, condividiamole e scopriamo cosa significa tutto questo per Noi e per il nostro team.
Calare un concetto aziendale all’interno della propria biografia – se fatto in maniera riservata, protetta e consapevole – ne rivitalizza il senso ed il significato, lo riporta in vita e gli restituisce la sua funzione originaria: ricordare a tutti una direzione o un valore condiviso capace di orientare e motivare giorno per giorno.

In fondo si tratta di un’operazione poetica…e più visito le organizzazioni più mi convinco che gli “spazi poetici” possono essere anche in azienda una grande risorsa.

Ringrazio la LR Health & Beauty per avermi permesso di creare uno di questi “spazi poetici” insieme ai loro top sellers italiani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...